5 località low cost nelle Marche
Quali sono le 5 località low cost nelle Marche dove andare in vacanza in estate (ma non solo)? Questa regione ha tantissimo da offrire e sotto molti aspetti: possiamo infatti innamorarci delle sue riserve naturali, dei km delle sue spiagge, così come dei servizi o ancora della cucina marchigiana, che merita di essere provata. E la grande verità è che le Marche andrebbero decisamente visitate in ogni angolo, perché ovunque ci sono gioielli nascosti, tra borghi e località balneari.
Gabicce Mare
Gabicce Mare è una delle mete più indicate dove andare in vacanza nelle Marche. Località balneare amatissima, propone una serie di attività imperdibili: qui – in particolare gli amanti della natura e del mare – potranno rilassarsi e godere del suo panorama. Ma non solo. La località, infatti, è conosciuta per le acque pulite, per gli stabilimenti balneari super attrezzati: si può prendere il sole, fare un tuffo rinfrescante nel Mare Adriatico o praticare vari sport acquatici. Non mancano anche le opportunità per la movida, dal momento in cui i locali sono ovunque.
Menzione d’onore, poi, per il Parco Naturale Monte San Bartolo, in quanto offre una vista mozzafiato sulla costa e dove è possibile anche seguire dei sentieri di trekking, per gli appassionati. Da visitare, invece, il sito storico di Gradara: borgo medioevale d’eccezione. La sua offerta? Ottima: qui gli hotel economici a Gabicce Mare non mancano di certo.
Pesaro
Spostiamoci a Pesaro, un’altra delle località economiche delle Marche dove possiamo prenotare le nostre vacanze in estate e non solo. Famosissima in tutto il mondo per il suo impegno per la musica e l’arte, essendo la città natale del famoso compositore italiano Gioachino Rossini, è nota anche per essere la Città delle Biciclette.
Oltre al suo patrimonio musicale, Pesaro è anche ampiamente riconosciuta per la sua splendida architettura e i suoi siti storici. Tra questi non possiamo non menzionare il Palazzo Ducale, simbolo iconico del passato della città. Anche la Palla di Pomodoro di Arnoldo Pomodoro è un’attrazione da non perdere.
A contribuire alla fama della città come meta vacanziera troviamo anche le bellissime spiagge perfette per rilassarsi e praticare sport acquatici, così come la natura circostante: tra colline e riserve naturali, è possibile lanciarsi in attività di trekking. Una meta da non perdere in alcun modo, decisamente.
Falconara Marittima
Veniamo alla terza destinazione di mare nelle Marche: ci troviamo a Falconara Marittima, che è conosciuta per paesaggi pittoreschi e non solo: bagnata dal Mare Adriatico, si trova nel circuito dei Castelli di Ancona. Il suo nome dovrebbe essere invece lato alla caccia con il falcone.
Diversi, ovviamente, gli edifici da vedere in città, come la Chiesetta di Santa Maria della Misericordia, o ancora la Chiesa di Sant’Antonio. Per gli appassionati di storia, è possibile fare un salto anche alla Pinacoteca internazionale francescana e al Museo della Resistenza. Anche qui non mancano aree naturali mozzafiato, tra cui il Parco Zoo Falconara. Per quanto riguarda invece la spiaggia, non mancano in alcun caso gli stabilimenti balneari. Grazie al suo clima e alla movida, è tra le mete preferite dei giovani nelle Marche.
Porto Recanati
Porto Recanati è conosciuta come il “salotto sul mare“. Si trova precisamente nella Riviera del Conero, ed è fantastica per molti motivi: una meta ideale dove staccare la spina, immergersi nel mare, tra colline e storia. La cornice, del resto, è mozzafiato: siamo al Monte Conero, e ci sono ben nove chilometri di spiagge dove poterci rilassare senza il minimo problema.
Questo borgo marinaro è una località ideale per scoprire le Marche, ma non manca la storia: il Castello è decisamente magnifico. Perché, poi, non regalarsi la possibilità di salire sulla torre del Castello Svevo, così da visitare la Pinacoteca? Dopo aver visto le mete più economiche in Emilia Romagna, dobbiamo dire che anche le Marche si difendono benissimo.
Fano
Veniamo all’ultima meta: Fano, che si trova in provincia di Pesaro e Urbino, e che è la terza città delle Marche. Per chi è alla ricerca di una destinazione più tranquilla e agiata, Fano è decisamente l’ideale. Oltre al mare, però, la destinazione regala diverse “perle” e gioielli del passato, come la Fano Romana, l’antica Fanum Fortunae. Per un viaggio “extra estate”, sappiate che qui si celebra il Carnevale più antico e dolce d’Italia.