Cose da fare gratis a Riccione in vacanza
Tutti conoscono Riccione, una delle mete più affascinanti dell’Emilia Romagna: in molti, però, la associano a una località costosa ed esigente dal punto di vista economico. Ma è davvero così? In realtà, offre davvero tantissime opportunità e occasioni per divertirsi senza spendere un solo euro. Per tutti i viaggiatori che amano il termine “low cost”, ecco le cose da fare gratis a Riccione in vacanza: dal relax in spiaggia, alle passeggiate nei dintorni in borghi mozzafiato, la Romagna si conferma la destinazione più trendy per le vacanze.
Come organizzare la vacanza low cost a Riccione?
Prima di entrare nel dettaglio delle attività gratuite riccionesi, è d’obbligo cercare di capire come spendere poco durante una vacanza in questa località. No, non è particolarmente difficile, e la parola d’ordine è organizzazione. Con un’attenta pianificazione, infatti, si riesce a evitare di superare il budget, sia per l’hotel che per le cose da fare in vacanza o ancora gli spostamenti. Riccione, come ogni località della Riviera, è ben servita: si può optare per il noleggio di bici o usare i mezzi per visitare anche i dintorni. E per quanto riguarda l’offerta ricettiva? Nessun problema, perché su Riccione-Hotel.com si possono trovare diversi hotel a Riccione 2 stelle, per un budget low cost ma senza rinunciare alla qualità e ai servizi.
Passeggiare in Viale Ceccarini
Tra le attività gratuite che tutti amano fare a Riccione troviamo la passeggiata in Viale Ceccarini, simbolo e fulcro della vita sociale della località. Naturalmente, non mancano ristoranti, negozi di moda e souvenir, o ancora bar e locali dove sedersi per mangiare un gelato o semplicemente bere un cocktail (non sono assenti promozioni, soprattutto in ora di aperitivo, dove bere e mangiare al contempo, risparmiando). Particolare, indubbiamente, è la composizione delle piazze: piazza della Nave e piazza dell’Ombra sono tra le due maggiormente apprezzate. Nell’ultima si trovano persino postazioni dove giocare a scacchi o dama gratis. Per veri intenditori!
Le spiagge libere di Riccione
Quando pensiamo alla Riviera Romagnola, ci vengono subito in mente i suoi stabilimenti balneari super serviti con ogni genere di servizio e divertimento, da quelli dedicati ai bambini – come la baby animazione – fino alle attività da poter fare in spiaggia, tra cui beach volley o aquagym. Ma, in realtà, ci sono anche tante spiagge libere: sì, proprio così, ed è possibile ovviamente non spendere un solo euro. Dove possiamo trovarle? Vicino a Piazzale Kennedy, esattamente tra gli stabilimenti 16 e 17; in alternativa, troviamo una spiaggia libera anche a Piazzale Roma, tra gli stabilimenti 77 e 78. In ogni caso, se ne trovano anche presso la Foce del Marano e vicino al Piazzale Azzarita.
La zona monte di Riccione
Fermi tutti: e chi ha detto che Riccione è solo relax in spiaggia? Lo credono un po’ tutti quando si parla di Rimini e della Riviera Romagnola in generale. No, il territorio romagnolo è affascinante proprio perché è composto da due anime: movida e natura. La zona monte di Riccione, naturalmente, è incredibilmente mozzafiato: ci si può spingere fino alle colline romagnole, o magari fare un’esperienza più classica, noleggiando la bicicletta e visitando il Castello degli Agolanti. Non spendiamo molto, e in ogni caso possiamo pedalare in giro per la località con una forma di turismo molto più green e sostenibile.
I borghi medioevali nei dintorni di Riccione
I dintorni di Riccione non sono da meno in fatto di bellezza, di cultura e di storia: anzi, tra le attività low cost non possiamo non suggerire di esplorare proprio le zone circostanti, magari scegliendo di organizzare una gita fuori porta in vacanza a San Leo, San Marino, Mondaino, o ancora Gradara, che si trova nelle Marche ma che è facilmente raggiungibile mediante i mezzi. Ciascuno di questi borghi offre esperienze speciali, ma soprattutto panorami mozzafiato. Naturalmente, volendo, ci si può anche spostare a Rimini: qui trovate le cose da fare (sempre gratuite).
Una visita alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi
Questa non è un’attività completamente gratuita, ma il costo è davvero irrisorio: 3,00 euro. Villa Franceschini è uno degli edifici più incredibili di Riccione, in stile Liberty, che è stato edificato agli inizi del ‘900. Cosa troviamo al suo interno? Lo diciamo: è una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte, soprattutto del Novecento. Diverse le collezioni, come la Collezione Arcangeli, o la Collezione d’arte civica. Nel primo caso possiamo trovare opere e capolavori davvero diversi, come di Renato Birolli, Mattia Moreni e tanti altri nomi.